Prestazioni

Smart working – Telelavoro

REGOLAMENTO PER IL SOSTEGNO AL TELELAVORO E SMART WORKING

Art. 1 – Aspetti Generali

E.BI.PRO. nei limiti delle risorse stanziate, sulla base del disposto contrattuale del CCNL Studi Professionali, riconosce un rimborso a favore dei datori di lavoro in regola con i versamenti alla bilateralità di settore (CADIPROF / E.BI.PRO.) e con un’anzianità contributiva di almeno 6 mesi continuativi, che devono sostenere spese per dotare i propri lavoratori di strumenti tecnico-informatici necessari all’avvio del Telelavoro e/o Smart Working.

 

Art. 2 – Intervento di E.BI.PRO.

E.BI.PRO. interviene con un rimborso massimo di 300 euro (iva esclusa) per ciascun dipendente per le spese sostenute per l’acquisto di strumenti hardware forniti per l’avvio dello Telelavoro/Smart Working.
Ciascun datore di lavoro potrà ottenere il contributo per un massimo di 3 dipendenti nell’arco dell’intera iscrizione ad Ebipro.
Il rimborso per ogni dipendente è da intendersi una tantum, pertanto potrà essere erogato una sola volta per singolo lavoratore nell’arco dell’intera iscrizione all’Ente.

 

Si intendono per strumenti hardware in modo tassativo i seguenti dispositivi (indicati, come tali in modo univoco, in fattura):

  1. PC fissi, PC portatili/Notebook, Tablet
  2. Stampanti
  3. Mouse
  4. Tastiere
  5. Webcam
  6. Cuffie

 

NB.: E’ ammesso, per il dipendente di cui si fa domanda, il rimborso di un solo elemento per ciascuna delle 6 categorie di cui in elenco, fino a concorrenza del massimale di € 300.
È requisito fondamentale che il lavoratore per cui si richiede il contributo risulti regolarmente iscritto alla bilateralità al momento dell’avvio dello Smart Working/Telelavoro e al momento della presentazione della domanda.
La regolarità contributiva è condizione essenziale per l’erogazione del contributo.

 

Art. 3 – Modalità di presentazione della domanda ed erogazione del contributo

La domanda deve essere presentata ad E.BI.PRO., accedendo con le proprie credenziali nell’apposita sezione dell’area riservata, entro 60 giorni dall’acquisto degli strumenti e dalla data di attivazione del Telelavoro o dello Smart Working.
Alla domanda devono essere allegati (in formato pdf):

 

  • Fatture d’acquisto (indicanti in modo univoco il bene acquistato) intestate allo studio o al datore di lavoro;
  • Accordo disciplinante le modalità di espletamento della prestazione lavorativa per il Telelavoro o la Ricevuta rilasciata dal Ministero Lavoro e Politiche Sociali (Cliclavoro) per la comunicazione di avvio dello Smart Working;

 

In caso di incompletezza della documentazione trasmessa il datore di lavoro sarà invitato a regolarizzare la domanda entro 10 giorni dalla valutazione della stessa, termine decorso il quale la pratica verrà definita automaticamente con esito negativo.
Non sono consentite integrazioni ad eccezione di quelle richieste dall’Ente.
Il richiedente riceverà comunicazione solamente in caso di diniego o sospensione della pratica.
E.BI.PRO., previa istruttoria con esito positivo, provvederà all’erogazione del contributo entro 4 mesi dalla presentazione della domanda completa di tutta la documentazione.

 

Art. 4 – Condizioni generali

Sono beneficiari della prestazione gli studi/aziende in regola con i contributi alla bilateralità di settore (CADIPROF. ed E.BI.PRO). In caso di irregolarità contributive e/o amministrative le erogazioni verranno sospese in attesa di sistemazione, con conseguente assegnazione di un congruo termine ai fini della regolarizzazione, decorso il quale la pratica verrà definita con esito negativo.
E.BI.PRO. si riserva in qualsiasi momento la facoltà di richiedere documentazione in originale e/o integrativa e/o di verificare i dati e le dichiarazioni riportate nei documenti costituenti le pratiche. In caso di discordanza, fatte salve ulteriori azioni legali, decade il diritto alle prestazioni e l’iscritto sarà tenuto alla restituzione delle somme indebitamente ricevute.

Data ultima revisione: 9 gennaio 2023